A.S.P.O. Agenzia Speciale per i porti di Ortona e Vasto
Porto di ORTONA

Infrastrutture logistiche in Abruzzo

Infrastrutture

Infrastrutture logistiche in Abruzzo

Il porto di Ortona, in base alla Legge n.84 del 1994, è classificato porto di rilevanza economica nazionale (categorie II, classe II) mentre il porto di Vasto è classificato come porto di rilevanza economica regionale ed interregionale (classe III). A seguito dell’emanazione del d.lgs. 4 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84”, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124, con cui sono state istituite 15 Autorità di Sistema Portuale, i porti abruzzesi di Pescara e Ortona, ai sensi dell’articolo 5, sono stati ricompresi nell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale insieme aiporti di Ancona, Falconara, Pesaro e San Benedetto del Tronto.

Il Porto di Ortona è stato classificato porto di rilevanza Nazionale come previsto dal Regio Decreto 03 giugno 1888 n. 5477 e successivamente stabilito dalla Circolare dell’allora Ministero dei Trasporti – Direzione Generale dei Porti prot. n. 4520 del 17 aprile 2008.

Esso svolge oggi una pluralità di funzioni: il traffico industriale e commerciale (con il trasporto di merci secche alla rinfusa, liquide e containerizzate); il traffico legato alla pesca; la nautica da diporto. Il Porto di Ortona, come pianificato nel nuovo Piano Regolatore Portuale, che è al vaglio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’emissione del competente parere tecnico propedeutico all’approvazione del Consiglio regionale, sarà potenziato nelle sue capacità e funzioni, in quanto le opere finanziate con il Masterplan Abruzzo garantiranno maggiore accessibilità, spazi di manovra più ampi, operatività a terra e collegamenti con l’entroterra.

Nell’ambito dell’intermodalità, il territorio abruzzese è dotato di quattro piattaforme logistiche a servizio del tessuto produttivo delle quattro province:

  1. Interporto Val Pescara ubicato a Manoppello (Pescara);
  2. Centro Smistamento Merci Marsica di Avezzano (L’Aquila);
  3. Autoporto di San Salvo (Chieti);
  4. Autoporto di Roseto (Teramo).